Venerdi 31 luglio – Giornata dimostrativa all’aperto per l’agricoltura biologica

Una giornata dimostrativa all’aperto sulla meccanizzazione di alcune operazioni colturali per la gestione dei seminativi delle colture orticole, organizzata da AIAB Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con ERSA, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.

L’evento si terrà venerdì 31 luglio alle 09:00 a Ariis (C.li Paron) di Rivignano Teor (Udine) e i temi trattati riguarderanno la preparazione del terreno, il trapianto e il controllo meccanico della flora spontanea

Per i seminativi saranno presenti una macchina per la preparazione del terreno della ditta tedesca Koeckerling e per la sarchiatura delle colture a fila un VibroCrop della Kongskilde, alcune di agricoltori della zona ed altre portate direttamente dalle ditte costruttrici.
Per le orticole avremo una trapiantatrice su pacciamatura in Mater-Bi e, dalla Germania, una macchina per il trapianto su pacciamatura vegetale ottenuta dalla raccolta di una coltura intercalare o da foraggio.
Per la gestione degli inerbimenti in colture arboree e per la gestione delle colture intercalari senza trinciatura avremo una nuova macchina in grado di lavorare i primi cm di terreno preservando il più possibile il naturale profilo del terreno.

Ci sarano inoltre due interventi tecnici:

Francesco Boscutti, botanico dell’università di Udine, parlerà di flora infestante sia a livello di specie che di comunità vegetali (fitocenosi);

Massimo Bizzarri, esperto di materiali per la copertura delle serre e per la pacciamatura, parlerà di bioplastiche.

 

La manifestazione avrà luogo in campagna. La partecipazione è libera e gratuita!

Maggiori info verranno fornite a breve su programma, location, registrazione (che è obbligatoria).

Vi aspettiamo numerosi per condividere anche le vostre esperienze!

Si ricorda inoltra l’obbligo di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro.